mercoledì 18 aprile 2012

regole di sopravvivenza

Vivere con un neo pensionato non è facile...se poi aggiungete che è sereno, tranquillo, felice di esserlo e per nulla depresso come invece qualcuno mi aveva preventivato...servono urgentemente regole di sopravvivenza e a mano a mano che le metto in pratica e vedo che funzionano ve le passo.
Io e il mio giardiniere come già ho avuto modo di scrivervi siamo diversi come il giorno e la notte: io ho sempre caldo, lui sempre freddo...io devo avere rumore e luce in stanza da letto e invece lui deve essere tipo catacomba...come i miei amati vampiri durante il giorno rifuggo la luce e tutto deve essere in penombra, lui invece da buon cacciatore di vampiri deve avere sole diretto dappertutto...e gli esempi si sprecherebbero.
Questo vale anche per i programmi televisivi : a me piacciono le inchieste, i documentari e per quanto riguarda film e telefilm sono molto selettiva.
Lui è un film dipendente...o meglio...era un film dipendente perchè adesso misteriosamente gli piacciono tutte le cose che piacciono anche a me.
Andrebbe anche bene se...non commentasse tutto e non chiedesse in continuazione spiegazioni  (come se io avessi visto già le cose).  Non mi darebbe fastidio più di tanto se il dopocena davanti al televisore non fosse anche il mio momento di relax in cui ricamo e mi impegno nei miei lavori.
Ho provato a fargli vedere i peggiori programmi che trovavo, sacrificandomi... ma non ho ottenuto nulla perchè il furbastro ha capito che volevo stancarlo e non ha mollato di un centimetro...stoico fino allo sfinimento...sorridente come se guardasse i suoi orrendi film...
Ma io mi chiamo  M A R I N A  Mipi-np  (mille iniziatize per incauti neo pensionelli)
 la genialità...l'arguzia...l'animo squisitamente perfido...il colpo gobbo che ti mette ko...
perchè soffrire guardando cose improponibili tanto che alla fine cedevo dicendogli "ok metti dove vuoi"?
Ho tirato fuori i miei cd video con le serie che mi sono registrata tempo fa ...dopo il telegiornale, se non c'è nulla che mi interessa ( Chi l'ha visto, Quarto Grado, Quark...), ne metto su uno.
Il risultato?
Non può dire nulla perchè sa che a me piacciono e che non li guardo per fargli dispetto e dopo un poco se ne va a guardarsi un film.
Cosa c'è di strano vi chiederete nei miei cd? Le serie sono vecchissime e la maggior parte in bianco e nero!
Le avventure di Padre Brown...Ellery Queen...Il Commissario Maigret...Arsene Lupin...Belfagor...Fantomas..Don Camillo...Le isole Perdute...I ragazzi di Padre Tobia...Nero Wolfe!!!!!!!!!!!

 




 









 

























Programmi mitici...un po' lenti se paragonati ai ritmi di adesso, ma per me sono unici e intramontabili. Come si fa a paragonare, per fare un esempio, Nero Wolfe interpretato dal grande Tino Buazzelli con quello che vediamo in tv in questi giorni...oppure Gino Cervi nel Commissario Maigret con certi scalcinati e improbabili ispettori di adesso?
Salvo solo Montalbano...sia il vecchio che il giovane...solo che quelli registrati non posso farli vedere al giardiniere perchè piacciono anche a lui!
un abbraccio e alla prossima regola di sopravvivenza.
Ah...stiamo e sottolineo STIAMO girando i vivai per le piantine da orto che quest'anno sceglierò accuratamente io...e così mi prendo anche delle orchidee!

1 commento:

Varla Lee ha detto...

Ah cara Marina, ne sai una più dell... non merita che lo nomino! Tutto va bene provare, ma io con la tv passo! Mi diverto di piú a leggere. Solo quando stiro mi guardo qualcosa, ma se posso fare a meno meglio. E hai ragione, opino che gran parte di quello che propone la tv italiana fa solo che annoiare e perdere tempo. Un bacio e ti auguro una serata serena.